Misurazione e implementazione innovazione

I nostri consulenti sono esperti nella generazione di innovazioni di prodotto, di servizio, di processo.  Con il nostro software FACILE INNOVATION, siamo in grado di misurare e certificare la capacità innovativa dell’impresa.  Attraverso questo metodo uno strumento di management unico nel suo genere , noi di FACILE INNOVATION contribuiamo a favorire le condizioni di crescita e competitività delle impresa. Tramtite la certificazione dell’innovazione della vostra idea mediante l’ultilizzo del nostro software FACILE INNOVATION, si potrà dimostrare anche a livello esterno, nei confronti degli stakeholder interessati (enti pubblici, associazioni di categoria, istituiti di credito, ecc.) quanto l’impresa si sia impegnata per migliorare il proprio sistema di gestione dell’innovazione e, di conseguenza, la sua capacità di generare valore sul territorio, per sé stessa e per il contesto in cui opera. Lo score generato dalla valutazione da parte del nostro software FACILE INNOVATION,  fornisce gli elementi essenziali per procedere all’Audit e alla modalità di verifica delle evidenze oggettive in tema di valutazione della capacità di innovazione. I nostri consulenti hanno  il compito di esplorare i mercati, selezionare partners, valutare opportunità e minacce nello sviluppo del concept, occupandosi anche di introdurre nuove tecnologie o metodologie nei processi aziendali per favorire il cambiamento dell’impresa. Offriamo servizi  integrati che supportano le aziende nella definizione e nella realizzazione dei propri obiettivi di crescita nel mercato di riferimento. Utilizzando la nostra metodologia aiutiamo le aziende a trovare idee innovative e spunti originali, creando insieme un quadro di riferimento per trasformare la visione in azione. La gestione dell’innovazione è il crocevia del successo.

FACILE INNOVATION srl, si occuperà di quell’ampio spazio che va dalla ricerca applicata all’ingegnerizzazione e sviluppo di prodotti e servizi innovativi.
L’innovazione è fondamentale per le aziende di successo. In un mondo in rapida evoluzione, è importante sapere cosa si fa nelle università e laboratori di ricerca, quali start-up stanno lavorando per risolvere le nuove sfide tecnologiche e quali nuove tecnologie stanno emergendo in grado di cambiare il mercato.

Noi di FACILE INNOVATION srl, studiamo con attenzione i nuovi sviluppi e l’ecosistema tecnologico in diversi settori come le telecomunicazioni, l’energia, il web, le applicazioni digitali e trasferiremo,  la nostra  conoscenza e competenza ai nostri  clienti. Cerchiamo le opportunità che si possono sfruttare, sia attraverso partnership, acquisizioni o uso di brevetti. Il nostro approccio inizia con l’identificazione e la valutazione delle nuove tecnologie e prosegue con la selezione di opportunità che possono essere potenzialmente trasferite al mercato.

Accesso ai finanziamenti

I nostri consulenti forniranno consulenza per l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.  Si tenderà, sempre abbinando gli strumenti informatici di supporto alla fase decisionale, di abbattere l’esistenza di asimmetrie informative tra finanziatore e l’innovazione di cui la start up è depositaria. Inoltre la FACILE INNOVATION  srl curerà, attraverso metodologie proprietarie, un sistema di valutazione del possibile ritorno economico dell’innovazione (Facile Innovation Multi Scenario PEF), simulando diversi possibili scenari in relazione a diversi orizzonti temporali, offrendo un processo di scelta basato su euristiche selettive unico nel comparto. Altro elemento caratterizzante le attività offerte è la definizione delle barriere all’ingresso, determinate dalla titolarità di un brevetto o di una tecnologia, attraverso una metodologia, anche essa proprietaria, che permetterà di definire le più corrette strategie all’imprenditore, il quale potrà quindi difendersi dagli attacchi di potenziali nuovi entranti. Altro elemento distintivo dell’offerta di FACILE INNOVATION srl  è la creazione di Reti di Impresa fra Start Up Innovative e la creazione di ecosistemi di Business interconnessi e funzionali, al fine di superare le difficoltà che le Start Up Innovative affrontano nella loro fase iniziale di Seed e Pre Seed, dovendo per definizione giungere ad un momento di Scaling Up, che permette loro di raggiungere quote di mercato tipiche del mondo delle Start Up e diminuendo il fattore di mortalità anche esso tipico dei primi anni di vita delle nuove realtà imprenditoriali innovative.

FACILE INNOVATION srl  potrà acquisire anche direttamente quote di partecipazione dirette.  A tale fine stiamo costituendo un Board Investimenti nel quale parteciperanno 15 persone e lo stesso board sarà strutturato in tre gruppi di lavoro: Scouting, Amministrazione & Finanza, Sviluppo & Gestione. I componenti saranno investitori e vari tecnici con l’obiettivo di analizzare in maniera collaborativa le migliori iniziative di investimento da poter effettuare nei mesi a venire.  FACILE INNOVATION srl, favorirà la raccolta di capitali attraverso strumenti come il Crowd Funding e tutte le nuove modalità di reperimento fondi, connesse alla Fintech e al Social Lending, Social Impact Investing, stimolando anche l’accesso di  Corporate Venture Capital.

La FACILE INNOVATION srl, sarà promotrice del concetto di Open Innovation, generando attraverso il proprio modello di Networking & Ecosystem per Start Up Innovative, la possibilità di contaminazione fra diversi comparti del sapere che permettano e favoriscano la creazione di nuove realtà imprenditoriali basate sullo sviluppo del know-how. In particolare si cureranno, gli aspetti di Investimenti Incrementali ed Abilitativi, favorendone lo sviluppo e creando i presupposti. A tal fine verranno codificati per conto delle imprese tutta una serie di strumenti utili ( Pitch, Story Cubes ecc.), che possano favorire la diffusione in tempi sempre più rapidi della cultura dell’Innovazione. Verranno inoltre favorite tutta una serie di iniziative aventi scopo di disseminazione e divulgazione, al fine di permettere una penetrazione e diffusione sia delle attività svolte internamente che delle attività a maggiore valore aggiunto effettuate dalle imprese direttamente assistite. Offriremo alle aziende (in particolare le piccole e medie imprese) ed agli istituti di ricerca l’accesso diretto e dettagliato alle iniziative di finanziamento, collaborando in partnership e fornendo supporto per l’accesso ai finanziamenti pubblici per attività di di R & S.

Tutoraggio

La FACILE INNOVATION srl fornisce in proprio e per conto terzi: servizi ausiliari di assistenza alla fase di start-up e sviluppo delle imprese favorendo lo sviluppo del microcredito e l’inclusione finanziaria.

Offre servizi di ascolto, supporto e accompagnamento durante tutto il percorso di finanziamento, prima dell’erogazione e successivamente in fase di rimborso. Microcredito come evoluzione da un contributo economico a fondo perduto, alla possibilità, per il beneficiario, di “ricevere restituendo”, con una modalità che valorizza l’incontro di responsabilità, di diritti e di doveri. Forniamo le prestazione di servizi ausiliari, in favore dei singoli beneficiari nell’ambito dei finanziamenti di microcredito, attraverso la formazione in materia di tecniche di amministrazione d’impresa; la formazione all’uso delle tecnologie per l’innalzamento della produttività; la definizione dei prezzi e delle strategie di vendita; il supporto per la soluzione di problemi legali, fiscali, amministrativi, l’individuazione e la diagnosi di eventuali criticità, sostenendo la strategia di sviluppo dell’attività imprenditoriale di ogni singolo beneficiario. Prestazione di servizi ausiliari in favore dei singoli beneficiari nell’ambito dei finanziamenti di microcredito.  Accompagneremo con i servizi ausiliari i beneficari per il raggiungimento del finanziamento con la formazione sulle tecniche di amministrazione d’impresa, la formazione all’uso delle tecnologie per l’innalzamento della produttività, il supporto alla definizione dei prezzi e delle strategie di vendita, il supporto per la soluzione di problemi legali, fiscali, amministrativi e il supporto all’individuazione e alla diagnosi di eventuali criticità.

Con questi servizi ci rivolgiamo a inventori, ricercatori, piccole e microimprese, attività professionali e forme di autoimpiego; imprese sociali, cooperative e associazioni, famiglie e persone fisiche in temporanea difficoltà economica. Offriamo  servizi di ascolto, supporto e accompagnamento durante tutta la fase della richiesta e del rimborso del credito. Il microcredito, viene inteso da noi, come  un’attività che si connota sempre per un approccio sociale, nel senso più ampio del termine, indipendentemente dalle forme tecniche che adotta e dai target cui si rivolge. Questo approccio ci consente:

Sfruttare la ricchezza dei territori dove operiamo, in termini di legami e di reti di attori economici e sociali, per indagare i bisogni reali e rispondere con un’adeguata offerta di prodotti di credito e servizi di ascolto e di accompagnamento.

Agire su questo nucleo di coesione sociale già presente, per rafforzarla, ricostruirne i nodi, crearne di nuovi.

Trasformare la comunità stessa, dove vivono e lavorano i nostri beneficiari, in un filtro che ne garantisce l’affidabilità e il merito creditizio, con criteri meno restrittivi rispetto a tradizionali forme di rating e valutazione bancaria.

Esercitare attraverso la comunità un’azione di moral suasion, elastica e non coercitiva, sui beneficiari stessi, che si sentono impegnati alla restituzione del prestito con un obbligo diverso, più forte e più umano, rispetto a quello sancito a livello contrattuale.

Anche alle aziende nostre clienti offriamo il servizio di assistenza al  microcredito aziendale a favore dei dipendenti delle stesse, con l’attività di gestione del numero verde dedicato e degli sportelli di ascolto per l’analisi di sostenibilità finanziaria delle richieste raccolte; la trasmissione all’istituto di credito incaricato per l’erogazione del finanziamento; il supporto nella gestione del finanziamento; il coordinamento e monitoraggio del procedimento a partire dalla richiesta del finanziamento bancario fino alla restituzione del credito alla Banca.

Digital marketing

Realizziamo per i nostri clienti contenuti, in grado di sviluppare la comunicazione e le interazioni con i mercati di riferimento. I nostri contenuti supportano la comunicazione e le campagne di lead generation in ambito B2B. Siamo in grado di sviluppare per i nostri clienti strategie di marketing efficaci e di realizzare un approccio integrato alla comunicazione e all’incontro con clienti, influencer e stakeholder, attraverso i canali fisici (eventi) e digitali (social media, contenuti web, video, etc.)

Social Media Marketing
Aiutiamo i nostri clienti a migliorare la propria immagine e visibilità sui Social Media (Facebook, Twitter, Linkedin), offrendo consulenza e servizi nell’ambito della creazione, ottimizzazione e gestione delle pagine e dei profili aziendali sui diversi canali Social

  • Digital Channel Analysis & Set Up
  • Creazione e gestione delle pagine aziendali
  • Pianificazioni di una Content Strategy efficace
  • Timeline dei post e monitoraggio

Campagne Social & Web Advertising
realizziamo progetti personalizzati per campagne di Social e Web Marketing, con l’utilizzo integrato di diversi strumenti (SEO, Facebook ADS, Social Media Marketing, E-mail Marketing). Ogni progetto si basa sull’analisi del mercato, dell’offerta e del posizionamento del cliente.

Content Marketing
Realizziamo per i nostri clienti contenuti di qualità, allineati alle principali strategie in ambito SEO e SEM. In particolare, offriamo: survey e white paper, creazione di report B2B ad hoc, creazione di newsletter e DEM, creazione di landing page dedicate, creazione di blog tematici

  • White paper
  • Case study
  • Interviste
  • Social content

Video Marketing
Creiamo per i nostri nostri clienti contenuti audio-video per arricchire i piani editoriali e di comunicazione sui canali online:

  • Video interviste
  • Insight video
  • webinar